Fumetti, graphic novel e manga: le novità in libreria

I fumetti insieme ai manga e le graphic novel hanno ormai colonizzato in ogni libreria un angolo dedicato. Dai più umoristi ai più mitologici, dai sentimentali agli horror, dai più immaginari alle storie adolescenziali, i fumetti dischiudono un universo ricco e variegato che è finalmente considerato letteratura a pieno titolo.

Le novità a fumetti e le graphic novel in libreria 

Tra le novità più attese a gennaio la Trilogia esplicita di Fumettibrutti, autrice che nel giro di pochi anni si è imposta come una delle voci più importanti del fumetto italiano. La sua è una storia potente, basata su un percorso complesso, doloroso ma traboccante di vita. Un racconto in tre tappe, per la prima volta raccolto da Feltrinelli in un unico volume.

Il fumettista francese Bastien Vivès ha dedicato al Festival de la Bande Dessinée d’Angoulême, una delle più grandi e prestigiose manifestazioni dedicate al fumetto in Europa e nel mondo, la sua ultima graphic novel L’ultimo weekend di gennaio (Bao Publishing). Il risultato è una graphic novel che racconta accuratamente il backstage di uno dei festival di fumetto più importanti del mondo.

Per Sergio Bonelli Editore è uscito Martin Mystère. Magic! di Alfredo Castelli, in cui la magia, l’illusionismo, l’arte dei grandi prestigiatori sono al centro delle storie raccolte in questo volume. Testimone d’eccezione, Raul Cremona, che in una sezione dedicata del libro svelerà i segreti di alcuni dei suoi trucchi più mirabolanti.

Per Editoriale Cosmo è in libreria il primo volume di Flesh & Bones – Cuori di ghiaccio di Giovanna Furio e Gianluca Gugliotta: un one-shot esoterico-horror realizzato per il mercato francese, incentrato sulla vita di Adam Bridge, famoso psichiatra londinese, la cui vita cambia radicalmente la sera del suo quarantesimo compleanno. A seguito di una strana apparizione, infatti, è vittima di un incidente stradale che lo precipita in un coma profondo, e al risveglio scopre di essere in realtà il discendente di Alistair Crowley, il famoso e controverso occultista, e di essere minacciato dai poteri occulti del suo lontano passato.

In arrivo a fine mese Parabola. Silver Surfer, un must-have Marvel in cui uno dei padri dell’Universo Marvel come Stan Lee incontra uno dei maestri del fumetto europeo, Jean Giraud, conosciuto come Moebius. Un autentico capolavoro, una storia poetica, profonda e indimenticabile, la cui creazione è approfondita da un corposo dietro le quinte.

Escono invece all’inizio di febbraio Superman. Diritto di nascita (Panini Comics), un volume autoconclusivo dove si narrano le origini del primo e del più grande fra i supereroi, e il primo volume di Nick Carter story (Editoriale Cosmo), una serie ideata da Bonvi e Guido De Maria nel 1972 per la trasmissione Supergulp con protagonista il buffo detective Nick Carter e i suoi assistenti Patsy e Ten: oggi le loro storie rivivono per la prima volta in edizione completa e cronologica come il loro autore le aveva concepite, grazie alla collaborazione di Sofia Bonvicini, che ha aperto gli archivi del padre per estrarne per la prima volta materiali inediti, dietro le quinte incredibili e storie mai viste.

Le novità manga in libreria

Per gli appassionati di manga l’uscita più attesa di gennaio è Dandadan. Limited edition di Yukinobu Tatsu (Edizioni BD), lo shonen che ha travolto il web, con oltre 40 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma di e-comics Shonen Jump+. Ken Takakura, uno studente di liceo che crede negli alieni ma non nei fantasmi, e Momo Ayase, sua compagna di scuola che la pensa in maniera opposta, stanno per dare corpo alla sfida più epica di sempre. Per determinare chi tra i due ci ha visto giusto, si accordano per visitare dei luoghi legati all’occulto e agli avvistamenti di UFO, certi di trovare prove sufficienti per smentire l’altro. Nelle loro mete, però, entrambi i ragazzi saranno attesi dalla stessa, sconvolgente risposta: nessuno dei due, in realtà, aveva torto!

Sempre per Edizioni BD è in libreria Insomniacs After School. Variant di Makoto Ojiro, un’originale commedia scolastica sull’improbabile amicizia fra due ragazzi, uniti dalla comune insonnia, di cui lo studio Liden Films sta per realizzare un live action in uscita nel 2023.

Infine è appena arrivato in libreria il secondo numero di Trillion Game, serie ideata da un duo composto da due autentici maestri, il geniale Riichiro Inagaki, già autore di Dr.Stone, e il leggendario Ryoichi Ikegami, coautore del manga-culto Sanctuary. Con Trillion Game i due, alla prima collaborazione, hanno dato vita a un’opera unica e sorprendente, riuscendo a valorizzare alla perfezione la propria arte.

Tra le anticipazioni di febbraio invece Miyuki Tonogaya con The Ice Guy and His Cool Female Colleague, una commedia romantica in chiave fantasy pubblicata in Giappone a partire dal 2019 e nominata al Next Manga Award come miglior web manga, mentre l’anime è in uscita a gennaio su Crunchyroll. Moto Hagio invece torna con A Cruel God Reigns, la più amata mangaka di shojo della storia. Jeremy, un sedicenne sensibile ma estroverso, è deliziato dalla notizia del nuovo matrimonio della madre, donna nevrotica e difficile, con un ric­co uomo britannico. Ma il suo nuovo e all’apparenza dolce patrigno, Greg, inizia presto a mostrare i tratti inqui­etanti di un sadico e di uno stupratore, e non perde tempo a fare di Jeremy un suo obiettivo.